Come far mangiare la carne ai bambini: 5 idee gustose e appetitose!

Come far mangiare la carne ai bambini: 5 idee gustose e appetitose!

download

Se lo svezzamento è un periodo delicato per il bambini perché devono abituarsi a nuove consistenze e nuovi sapori, il periodo successivo -quello in cui devono imparare ad apprezzare un po’ di tutto e a mangiare cibi solidi- non è da meno.
Capita spesso infatti che i bambini, di fronte a nuovi piatti o anche ai soliti cibi, si rifiutino di mangiarli se non addirittura di assaggiarli. Ci sono mamme che pur di far mangiare carne e verdura gli  corrono dietro col piatto. Voi però non fatelo: non servirà a niente.

Piuttosto, se avete bambini che faticano a mangiare la carne cercate di mantenere sempre un clima sereno a tavola e puntate a:

  • cucinare carne bianca o rossa ma fresca, sicura e di qualità
  • cucinare la carne con cotture che rendano lacarne tenera e facilmente masticabile
  • stimolare i bambini a collaborare nellapreparazione del menù
  • coinvolgere i bambininella preparazione della carne
  • creare piatti di carne insoliti e divertenti
  • giocare d’astuzia e scegliere ricette appetitoseper il palato e allegre per gli occhi.

Ricette per far mangiare la carne ai bambini

Nel caso vi manchi la fantasia in cucina e voleste provare qualcosa di diverso, vi proponiamo  facili ricette per cucinare la carne ai bambini. Potete provarne una o anche tutte…tentar non nuoce.

Polpettine di pollo con carote e arancia

Uno dei modi più sicuri per far mangiare la carne ai bambini è macinarla e creare delle gustose polpettine. Si possono fare sia con la carne bianca che rossa e possono essere cucinate in mille modi diversi. Una valida alternativa è preparare delle polpettine di pollo e tritare insieme le  carote aggiungendo succo di arancia  per un sapore gradevole e dall’aspetto molto ma molto invitante!

Sofficini di carne alla pizzaiola

I sofficini piacciono sempre molto ai bambini. Di solito sono fatti con la pasta fuori e un ripieno a piacere dentro (che può essere anche a base di carne). Nella ricetta che suggeriamo  invece i sofficini sono al contrario: la carne è fuori e dentro si può mettere il formaggio o le verdure.

 

Bocconcini di carne con purè colorato

Se ai vostri bambini per mangiare la carne serve qualcosa di molto ma molto originale, colorato e appetitoso, potete preparare dei bocconcini di carne colorati come questi. Non dovrete far altro che preparare delle normali polpette con carne macinata, uovo, pane e latte (o secondo una vostra personale ricetta) e guarnirli sopra con del purè colorato con verdure come spinaci o rapa rossa.

Carne macinata al tegamino

Ecco una sfiziosa alternativa alle polpette o all’hamburger: carne macinata al tegamino! Sicuramente più facile da mangiare della carne schiacciata e compatta, sarà per i bambini un piatto non sono buono ma anche decisamente invitante. La ricetta è facile e veloce. Consigliata!