La spa per neonati

La spa per neonati

spa-neonati

 

 

 

Galleggiare in acqua fa bene ai neonati, migliora il tono muscolare, l’equilibrio, la coordinazione, li fa dormire meglio e riduce le coliche. E’ questo lo scopo della spa per neonati aperta a Londra. Qui i piccoli vengono immersi in piscine di acqua purificata e termo regolata. E, dopo il bagno, mamma e papà li massaggiano con olio idratante e rilassante.

I neonati adorano galleggiare, dopo aver passato nove mesi immersi nel liquido amniotico, il contatto con l’acqua è per loro naturale e benefico. E da quest’idea di benessere per il neonato, è nato il progetto di Laura Sevenus:  una spa per neonati.

 

Laura, da quarant’anni nel mondo del nuoto, prima come atleta, poi come allenatrice e insegnante di nuoto per bambini, ha realizzato il suo sogno. In un palazzo di Kensington, nel centro di Londra, ha aperto la prima spa per neonati al mondo.

 

I neonati galleggiano in piscine con acqua purificata e temperatura regolata

Lo scopo, assicura la fondatrice, non è certo estetico, ma terapeutico.
Qui i piccoli vengono immersi in piscine ad acqua purificata attraverso un sistema di osmosi inversa e riscaldata alla temperatura appropriata in base alle settimane d’età del piccolo.
Non c’è pericolo di annegamento grazie al supporto del bubby, un dispositivo galleggiante brevettato (inventato dal marito della Sevenus) che si allaccia attorno ai colli dei bambini, lasciando le loro teste all’asciutto ed evitando che l’acqua arrivi a bocche e orecchie, ma permettendo ai neonati di muoversi liberamente e sperimentare così tutti i movimenti possibili.
L’immersione dura dai 10 ai 30 minuti, a seconda della disposizione del piccolo. Una volta fuori, per idratare la pelle, il neonato viene massaggiato con olio di vinaccioli del Sud Africa.

A praticare il massaggio può essere il genitore stesso, assistito da un esperto di massaggio infantile.

 

 

I vantaggi dell’idroterapia: bimbi più sereni e in salute

I vantaggi di questo trattamento secondo la Sevenus sono numerosi. L’idroterapia, cioè la flottazione e l’esercizio fisico in acqua, aiutano a migliorare l’equilibrio e la coordinazione. Inoltre galleggiare in acqua calda  aiuta i piccoli a dormire serenamente e cura alcuni malanni, come le coliche. Inoltre il movimento in acqua aumenta la forza muscolare e scheletrica, la pressione leggera dell’acqua sul torace aiuta a sviluppare la capacità polmonare, rafforzando i muscoli intercostali e il sistema respiratorio.

 

L’idea della Sevenus è ora di espandere la spa e farla diventare una catena nell’intero Regno Unito.