Tagliare le unghie al neonato:

quando iniziare e come procedere

Tagliare le unghie al neonato : quando iniziare e come procedere

 

 

Mother files her infant's nails while lying in bed

Le unghie del neonato sono soffici e flessibili ma anche inaspettatamente taglienti e crescono molto velocemente per cui è importante tagliare le unghie al neonato abbastanza spesso, soprattutto per evitare che si graffi.

Normalmente si consiglia di non tagliare le unghie ai neonati durante il primo mese, e spesso questo non è neanche necessario. Appena nato, il bambino ha le unghie molto morbide ed è preferibile usare solo una lima morbida per accorciarle se necessario. A volte però i neonati nascono già con le unghie lunghe e non avendo molto controllo sui propri movimenti si graffiano facilmente il viso. Bisogna comunque evitare di usare i guantini per proteggerli dal graffiarsi perché il rischio è che mettendo la mano in bocca possano sfilarli e soffocare.

unghiedentro

Come tagliare le unghie al neonato

Il momento ideale per tagliare le unghie al neonato è dopo il bagnetto perché sono più morbide e possibilmente in neonato è più rilassato e collaborativo. Se non ci riesci perché il bambino si muove e hai paura di fargli male puoi provare anche mentre dorme. Per tagliare le unghie al neonato l’ideale è usare un tagliaunghie o delle forbicine con la punta arrotondata. Le unghie delle mani vanno tagliate leggermente arrotondate, quelle dei piedi vanno tagliate dritte. Dopo aver tagliato le unghie puoi provare a limarle leggermente ma se non ci riesci accontentati di averle accorciate. Se accidentalmente tagli un po’ di pelle e il dito perde sangue, semplicemente sciacquarlo sotto acqua corrente e tampona con un fazzolettino esercitando una leggera pressione per fermare il sanguinamento. Non usare però nessun tipo di bendaggio che potrebbe esporre il bambino a rischio di soffocamento e non usare nessun tipo di prodotto che potrebbe essere succhiato e ingerito. Dopo aver tagliato le unghie al neonato la prima volta ti accorgerai che crescono così velocemente che potresti aver bisogno di tagliarle anche  più volte a settimana!

come-lavare-i-capelli-a-un-neonato_09ad6ca3f6e7923c2b31c0d287ed4484-656x436